L’area dedicata all’insegnamento – e quindi all’apprendimento – della teoria e della pratica musicale..
La sala prove del Musicantiere è un luogo completamente insonorizzato e climatizzato in cui provare..
Il Musicantiere è un’officina in costante movimento che realizza canzoni ed arrangiamenti in uno studio..
Hai delle canzoni e vuoi farle conoscere? Faccele ascoltare e potremo portarle nel mondo discografico tramite la nostra casa editrice. Scrivi i testi e non le musiche, o viceversa? La nostra squadra di autori e compositori può farlo per te!
Il Musicantiere organizza piccoli e grandi eventi adatti a soddisfare esigenze di ogni genere..
In pochi anni di attività Musicantiere è divenuto una delle strutture musicali più importanti nel territorio apuoversiliese, ampliando la propria attività in modo costante grazie all’impegno, alla professionalità ed alla passione dello staff.
Uno dei nostri punti di forza sta nell’innovatività dell’approccio impiegato, un approccio fondato sui principi della maieutica: tutti i servizi offerti vengono infatti adattati e rimodellati in base alla personalità e alle esigenze del committente, nella convinzione che, toccando le corde giuste, ciascun individuo possa essere motivato ed ispirato verso lo studio e la pratica della musica, e possa sviluppare e concretizzare le predisposizioni artistiche innate in sé.
Altrettanto importante è il fatto che, in un momento in cui i format televisivi hanno posto l’accento sulla competizione fra musicisti, il Musicantiere rimanga fedele ad un principio di cooperazione: la struttura è infatti divenuta un centro di aggregazione che mette in collegamento artisti, musicisti ed autori; ciascuno viene stimolato a mettere a frutto la propria sensibilità e le proprie idee, elaborando progetti a più mani ed offrendo un valido contributo in funzione di un clima creativo e coinvolgente.
Uso del microfono, registrazione di brani semplici, basi di respirazione, imparare le melodie, seguire il ritmo delle canzoni, imparare a cantare in due.
In modo graduale, indicato all’età dell’allievo e tenendo sempre ben presente che l’avvicinamento alla musica avviene specie in giovane età per puro divertimento.
Scoprire e conoscere lo strumento, si imparano i nomi delle varie cose in cui è composto lo stesso (Legni - Corde - Tasti - Manico - Cassa armonica etc..)
Vengono suddivisi in tre livelli prendendo in considerazione un repertorio ampio legato alla musica classica, rock, jazz. Il percorso è progressivo
Programma di studio: Introduzione allo strumento, Approccio con il sistema di scrittura moderno (sigle, lettura pentagramma etc.), Sviluppo della tecnica
Introduzione allo strumento e all’accordatura, introduzione all’armonia, solfeggio e alla lettura musicale, costruzione scale, accordi maggiori e minori.